fbpx
Costa stai cercando?

Castelnuovo al Volturno

Situato nel Molise, in provincia di Isernia, questo borgo è la frazione più popolosa e antica della frazione di Rocchetta al Volturno, e si trova a 40 minuti di macchina dall’hotel!

Il carnevale

Ogni anno vi si celebra quello che per molti aspetti è il carnevale più peculiare della provincia di Isernia, che i Castelnovesi hanno chiamato “Gl’ Cierv”.

Al calar della sera dell’ultima domenica di Carnevale, una folla di locali e visitatori si raccoglie nella piazza principale di Castelnuovo, dovutamente transennata per permettere lo svolgimento della pantomima carnevalesca de “Gl’ Cierv”, per il quale l’intero paese si va preparando da settimane.
Ad un tratto, le musiche e i riflettori che coronano lo spazio scenico concentrano la loro attenzione sulla scoscesa via pietrosa che porta alla piazza. Entra in scena il Maone, sorta di stregone del folklore locale, seguito dalle temibili janare, succhiatrici di bambini. Dopo una breve e rumorosa coreografia, le malefiche scompaiono ed un gruppo di villane, villani e zampognari, vestiti dei costumi tipici dell’area, sfila al suono dello strumento tradizionale locale, la zampogna. 

Le origini

Le origini del carnevale di Castelnuovo e della sua pantomima zoomorfa sono oscure, e oggetto di discussione e opinioni divergenti. Se ne ha una prima notizia scritta negli anni ’60, ma alla fine degli anni ’70, con le prime indagini etnografiche più o meno sistematiche, ottuagenari e nonagenari lo davano per trasmesso da generazioni già all’epoca della loro infanzia. A dir di più si entrerebbe nel terreno delle ipotesi.

Che aspetti a visitare questo borgo, e perchè no, magari proprio a Carnevale? Prenota qui.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cookie Policy