fbpx
Costa stai cercando?

Un viaggio nella antica città di Aquinum 

Cenni storici 

L’antica città di Aquinum sorgeva al centro della Valle del Liri, ai piedi del gruppo montuoso dominato dal Monte Cairo (m. 1669). Questa era una colonia romana ai tempi di Ottaviano, Marcantonio e Lepido. Aquinum fa la sua prima apparizione nelle fonti storiche in occasione della seconda guerra punica, quando Livio ricorda come nel 211 a.C. l’esercito di Annibale passò nelle vicinanze della città, per poi proseguire la sua marcia verso Fregellae.
Ai tempi di Cicerone la città doveva essere un municipium, mentre in età triumvirale, tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, Aquinum raggiunse il suo massimo splendore.
Originario di Aquinum, era probabilmente il poeta Giovenale, che nei versi di una sua satira ne parla in contrapposizione con Roma, come esempio di città a misura d’uomo.
Infine, il momento di passaggio tra la città tardo-antica e la Aquino Medievale è da collocare intorno agli anni 587-589 d.C., con l’arrivo dei Longobardi che occuparono stabilmente e trasformarono definitivamente la città romana.


L’area urbana di Aquinum è stata oggetto di indagini archeologiche da parte dell’Università del Salento nell’ambito del progetto “Ager Aquinas”. Infatti, dal 2009 sono state condotte diverse campagne di scavo archeologico che hanno portato alla ricostruzione dell’impianto urbano dell’antica città romana. L’area di scavo, di proprietà del Comune di Castrocielo, è disposta su una superficie di quasi 8 ettari. 


Principali Monumenti da visitare 

Porta Romana

Datata all’età augustea, era la porta sotto cui passava la Via Latina, di cui restano solo i filari inferiori ed alcuni blocchi alla base, mentre alcuni resti crollati giacciono intorno al rudere.

Tempio Maggiore o Capitolium

Il Tempio Maggiore di Aquinum, noto anche come Capitolium, era probabilmente l’edificio più imponente della città. Di esso, restano solo il muro di fondo ed un breve tratto del muro laterale con grossi blocchi di travertino. Sul muro di fondo della parte Ovest sono visibili resti di un affresco, riferibili al medioevo.

Teatro

Lungo la Via Latina sono visibili i resti del Teatro: purtroppo di esso molti sono gli elementi architettonici mancanti, rendendo complicato avanzare proposte ricostruttive solide.

Arco di Marcantonio

Costituisce uno dei più antichi esempi di arco onorario noti in Italia ed è costruito in blocchi di travertino locale. La parte inferiore del monumento non è visibile, poiché parzialmente sommersa dal corso delle Forme di Aquino che passano sotto la struttura. 

Torre Quadrata

La Torre, collocata nell’estremo settore occidentale dell’area urbana è databile tra la fine del IV ed il III secolo a.C. Si tratta di una delle torri che costituivano il sistema di difesa della città. 

Edificio Absidato o Tempio di Diana

L’edificio, posto in un settore centrale della città romana, possiede una struttura costruita in grossi blocchi di travertino squadrati, di cui si conserva solamente un abside semicircolare e brevi lacerti delle ammorsature dei muri laterali.
Non conosciamo ancora la datazione, collocato circa nel II sec. a.C. o più genericamente nella seconda metà del I sec. a.C. Riguardo la funzione dell’edificio, mancano al momento argomenti decisivi per un’identificazione certa. 

Anfiteatro

Sito nel settore sud-occidentale della città, l’Anfiteatro, di cui sono visibili solo pochi resti, è stato gravemente danneggiato durante la realizzazione dell’Autostrada del Sole tra il 1960 e il 1961.

Porta Capuana

Uno dei monumenti meglio conservati di Aquinum è la Porta Capuana, detta anche Porta San Lorenzo, che si colloca nel settore orientale dell’area urbana della città romana e sotto cui passa l’antica Via Latina. Il monumento deve il suo nome alla presenza di una chiesa medievale dedicata a San Lorenzo addossata alla porta stessa, oggi scomparsa. 

Le Terme Centrali

All’interno dell’Area Archeologica sono state riportate alla luce strutture murarie di diversi ambienti riconducibili alle Terme Centrali. L’imponente complesso termale, di tipo “pompeiano”, si colloca cronologicamente nel I sec. a.C. Fino ad oggi sono stati scavati circa sessanta ambienti, distribuiti su una superficie di oltre 6.000 mq, che rappresentano solo una parte dell’intero monumento. Gli scavi hanno poi portato alla luce il tepidarium e diversi ambienti: una caldaria, una piscina, la latrina delle terme e degli splendidi mosaici.

Indirizzo scavi archeologici di Aquinum: Via Latina I, Castrocielo, FR

Vuoi visitare Aquinum?

Prenota subito un soggiorno presso l’Hotel Villa Pegaso! Chiamaci al numero 0823 901218

Per informazioni principali: 


Fonti Principali e Immagini

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cookie Policy